Condizioni Generali

1)  GENERALITA’

1.1 I lavori, servizi e fornitura sono subordinati all’accettazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI da parte del richiedente il servizio/fornitura/prestazione d’opera (nel prosieguo definito Committente, provvedendo alla restituzione dell’offerta formulata con controfirma per accettazione dei termini e condizioni ivi riportati. Le presenti condizioni generali sono da considerarsi parte integrante delle offerte della Società PIXEL AUTOMATION (nel prosieguo definita Contraente) e quindi pienamente applicabili laddove non espressamente previsto nell’atto negoziale e/o nell’offerta accettata dalle Parti.

1.2 La mancata accettazione del preventivo e/o delle presenti condizioni rappresenta condizione di annullamento dell’ordine e/o della trattativa. Nelle condizioni invece che per espressa volontà del Committente si sia proceduto all’esecuzione di del contratto si considereranno tacitamente accettate anche per le presenti Condizioni Generali.

1.3 L’accettazione, espressa o tacita, costituisce rinuncia da parte del Cliente all’applicazione delle proprie Condizioni di fornitura, generali e particolari. Qualunque condizione contenuta nell’ordine che modifichi, contrasti o contraddica le presenti condizioni sarà considerata invalida e non applicabile, salvo che le l’atto stipulato tra le parti (ordine-contratto) stabilisca diversamente. Il Contraente  non riconosce accordi o impegni verbali dei propri funzionari o rappresentanti che sia difformi da quanto convenuto con atto formale; eventuali deroghe alle presenti condizioni dovranno essere preventivamente convenute e formalmente ratificate dalle Parti.

1.4 Il Contraente si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualsiasi momento le condizioni, dandone espressa comunicazione ai Clienti. L’ordine è inteso come proposta irrevocabile di acquisizione di lavori/beni e servizi.

2) PROCEDURE D’ORDINE 

2.1 Tutti gli ordini dovranno essere firmati, trasmessi anche in file pdf con firma elettronica e completi in ogni parte necessaria per la corretta individuazione dei lavori, articoli-prodotti e servizi richiesti. Non verranno accettati ordini telefonici o verbali.

2.2 Il Committente potrà richiedere l’annullamento-modifica entro 7 giorni calendariali dall’ordine e comunque prima o la modifica dell’ordine solo prima dell’esecuzione dello stesso, tramite comunicazione scritta.

2.3 Il Contraente ha la facoltà di non accettare modifiche o annullamenti d’ordine in relazione allo stato di avanzamento della commessa. Le modifiche e l’annullamento, per avere effetto, dovranno essere formalmente accettate dal Contraente.

 3) PREZZI E CONDIZIONI DI  PAGAMENTO

3.1 Le offerte formulate dal Contraente, salvo espressa deroga scritta contenuta nell’offerta stessa, hanno una validità massima di 30 giorni dall’emissione dell’offerta stessa, diversamente, decorso il termine, l’offerta si considererà decaduta.

3.2 I prezzi sono riportati al netto di IVA. I prezzi applicati all’ordine saranno quelli in vigore al momento dell’accettazione dell’ordine/atto stesso.

3.3. I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini convenuti nell’offerta/atto negoziale stabiliti. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una sola scadenza comporta l’esigibilità del saldo delle altre scadenze ai sensi dell’art. 1186 c.c. Assegni, cambiali, tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti effettuati unicamente al relativo buon fine degli stessi.

3.4  In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti, il Contraente applicherà automaticamente interessi commerciali ai sensi e per gli effetti della legge 231/2002.

3.5 Il Contraente, in caso di ritardo nell’adempimento da parte del Committente, di elevata esposizione o di diminuzione nell’affidamento (rischio di insolvenza) avrà la facoltà di:

  • esigere il pagamento anticipato o in contrassegno o la prestazione di idonee garanzie;
  • sospendere del tutto o in parte l’esecuzione degli ordini in corso alla data dell’inadempimento;
  • revocare le dilazioni di pagamento convenute, rendendo pertanto immediatamente esigibili tutti i crediti dell’’Acquirente.

 

4) CONSEGNA

4.1 I termini di consegna decorrono dal giorno dell’accettazione dell’ordine da parte del Contraente.

4.2 Il Contraente non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna in caso di:

  • forza maggiore o evenienze straordinarie comunque non dipendenti dal Contraente, indisponibilità di materia prime, restrizione di fonti energetiche;
  • ritardi imputabili al Committente, in particolare per la mancata o tardiva comunicazione di dati indispensabili per l’evasione dell’ordine; – mancato rispetto delle Condizioni di pagamento, ai sensi degli artt. 1460 e 1461 c.c.

4.3 I ritardi imputabili al Contraente  potranno dar luogo ad eventuali risarcimenti unicamente nei CONTRATTI DI FORNITURA siano state espressamente pattuite delle penali, ed in ogni caso fino ad un importo massimo pari al valore della fornitura.

4.4 Il Committente sarà disponibile ad accettare consegne di forniture anche parziali o successive alla data convenuta. Saranno a carico dello stesso tutte le spese generate dal mancato ritiro delle forniture.

4.5   In caso di modifiche all’ordine, preventivamente e formalmente concordato dalle Parti, ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, il termine di consegna verrà automaticamente prorogato del tempo necessario per l’esecuzione dell’ordine così come modificato.

4.6 Il Contraente non è responsabile per il mancato ripristino delle funzionalità di quanto affidato in manutenzione qualora il Committente non abbia provveduto ad ordinare eventuali parti e/ materiale consumabile che si ritiene necessario impiegare in corso d’opera ancorché non preventivamente identificato e quindi offerto.

 

5) RESPONSABILITA’ E DENUNCIA DEI VIZI

5.1 Il Committente , al momento della ricezione dei materiali/forniture/servizi, è tenuto alla verifica della qualità/quantità rispetto a quanto indicato nell’ordine. In caso di anomalie/vizi riscontrati immediatamente, potrà non accettare la consegna comunicando immediatamente al Contraente i motivi del rifiuto.

5.2 Il Committente deve in ogni caso formalmente comunicare (a mezzo PEC-email-fax) entro 8 (otto) giorni le non conformità rilevate ed i vizi del materiale le merci. In caso di vizi occulti, il termine di cui sopra decorrerà dalla data di rilevazione del vizio, purché la denuncia avvenga, a pena di decadenza, entro un massimo di 1 (un) anno dalla consegna. Il reclamo dovrà essere formalmente formulato ed indirizzato al Contraente a mezzo raccomandata ovvero PEC. Nel reclamo dovranno essere indicati tutti i dati necessari per identificare la spedizione: numero di ordine, ddt, fattura ecc.

5.3   Il Contraente , a proprio insindacabile giudizio ed in relazione allo stato e tipologia della merce, potrà:

  • fornire il materiale mancante in caso di errore sulla quantità;
  • riparare/sostituire il materiale oggetto di reclamo;
  • concedere sconti sulle future forniture;
  • emettere nota di credito e disporre il ritiro del materiale.

Qualsiasi reclamo o contestazione oltre i termini espressamente indicati nelle presenti Condizioni Generali non verrà preso in considerazione e la merce sarà ritenuta conforme sotto ogni aspetto.

 

6) GARANZIE

6.1 Il Contraente garantisce che la fornitura è conforme alle specifiche dell’ordine, rispetta norme e regolamenti vigenti, è adatta all’impiego richiesto e priva di difetti tali da renderla inidonea all’uso.

6.2 Salvo diversa pattuizione contenuta nel Contratto di Fornitura firmato da entrambe le Parti, la garanzia sui servizi e prodotti forniti hanno la durata specificata all’ordine e decorre dalla data di avvenuta accettazione dei materiali-servizi prestati dal Contraente.

6.3   La garanzia non opera in caso di avvenuta manomissione del materiale e/o gli oggetti di servizio/fornitura, deterioramento per causa non imputabile al Contraente, utilizzo improprio del materiale e degli oggetti di fornitura e comunque con impiego non rispondente al previsto manuale di uso e manutenzione e/o con parametri eccedenti i previsti limiti di utilizzo.

6.4 Per interventi diretti presso il Contraente, anche durante il periodo di garanzia, è richiesto il riconoscimento degli oneri economici relativi alle spese di viaggio e soggiorno del personale tecnico destinato on-site.

6.5 Tutte le prestazioni in garanzia verranno sospese, senza alcun preavviso, in caso di insolvenza o ritardati pagamenti da parte del Cliente.

6.7 Committente e Contraente riconoscono esplicitamente il valore totale della fornitura come limite massimo della responsabilità economica del Contraente.

6.8 Il Contraente dichiara che ha stipulato adeguate polizze assicurative idonee a coprire eventuali responsabilità che possano insorgere in relazione ai servizi e materiali forniti.

6.9 Il Contraente garantisce e certifica il rispetto di tutte le leggi ed i regolamenti applicabili, incluse le disposizioni legislative emanate dalla Comunità europea, le normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la qualità dell’ambiente, la marcatura etc.

 

7) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

 7.1 In caso di mancato pagamento, totale o parziale, o di violazione del presente documento di “Termini e Condizioni Generali”, il Contraente avrà la facoltà di sospendere la fornitura-servizio e le relative garanzie, nonché di risolvere immediatamente il rapporto in corso.

7.2 Il Rapporto fra le Parti si intende inoltre risolto ipso in caso di: – fallimento o altre procedure concorsuali previste dalla legge; – cessione di azienda o ramo d’azienda.

 

 

8) GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE 

8.1 Il Foro competente in via esclusiva per le controversie derivanti dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni è il Foro di Catania.

8.2 La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana.